L’AZIENDA OSPEDALIERA ADERISCE ALL’H(OPEN) WEEK DALL’11 AL 18 APRILE

By: | Tags: | Comments: 0 | aprile 1st, 2019

Una settimana di visite gratuite e incontri dedicati alla salute della donna

Onda, Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di Genere, in occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna che si celebra il 22 aprile, organizza la 4^ edizione dell’(H)Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali malattie femminili. Nella settimana dall’11 al 18 aprile attraverso gli oltre 190 ospedali premiati con i Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa saranno offerti gratuitamente visite, consulti, esami strumentali e saranno organizzati eventi informativi e molte altre attività nell’ambito della salute della donna.
Anche l’Azienda Ospedaliera di Alessandria aderisce a questo evento con numerose iniziative, che potranno essere tutte prenotate attraverso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico ai numeri 0131-206542 oppure 0131-206828 per i Presidi Civile e Borsalino; per il Presidio Infantile direttamente alla Chirurgia Pediatrica al numero 0131-207372.
Giovedì 11 aprile in ambulatorio piano terra di Urologia, dalle ore 12 sono disponibili 8 visite per incontinenza urinaria, infezioni recidivanti, sindrome della vescica dolorosa e cistite interstiziale; nell’ambulatorio divisionale in Ginecologia, dalle 15 alle 17, disponibile controllo ecografico per 6 donne; al presidio Borsalino, sala Pittatore, dalle 14 alle 16, si terrà l’incontro “Approccio riabilitativo nei casi di linfedema e incontinenza urinaria”(al termine sarà possibile iscriversi alle visite per il giorno successivo).
Venerdì 12 aprile al presidio Borsalino dalle ore 9 disponibili 2 visite per incontinenza e 2 per linfedema; all’ambulatorio Ghilini, dalle 12,30, disponibili 12 visite per l’Osteoporosi; all’ambulatorio di Oncologia al sesto piano, dalle 14 alle 16, disponibili 8 visite di senologia.
Lunedì 15 aprile in Ostetricia presso la sala incontro del reparto, dalle 15 alle 16 colloqui con le signore in gravidanza, per parlare di “gravidanza e vaccinazione”: i medici e il personale saranno disponibili per illustrare il percorso parto presso l’Azienda Ospedaliera. Inoltre presso il Presidio Infantile, all’ambulatorio di Chirurgia Pediatrica  dalle ore 13.00, i medici della SC di Chirurgia Pediatrica offriranno 6 visite gratuite a giovani pazienti in età prepubere con problematiche ginecologica.
Martedì 16 aprile all’ambulatorio di Oncologia del sesto piano, dalle 15 alle 17, disponibili 8 visite di senologia.
Mercoledì 17 aprile all’ambulatorio di Neurologia del terzo piano, dalle 14 alle 17, disponibili 8 visite per cefalea.
I servizi offerti sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it e sul sito dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria www.ospedale.al.it con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione.
Questa iniziativa, nata in occasione dell’istituzione della Giornata Nazionale sulla Salute della Donna, è giunta alla quarta edizione e rappresenta uno degli appuntamenti che mi stanno più a cuore tra quelli promossi da Onda nel corso dell’anno”, dichiara Francesca Merzagora, Presidente Onda. “Hanno aderito oltre 190 ospedali con i Bollini Rosa in tutte le regioni italiane mettendo a disposizione molteplici servizi gratuiti – visite, esami diagnostici, consulenze, convegni, e distribuzione di materiale informativo su varie patologie femminili. I Bollini Rosa, da 10 anni sono un esempio concreto di applicazione di una medicina genere-specifica in ambito ospedaliero e sono ormai 306 su tutto il territorio. A marzo è stato lanciato il nuovo bando biennale riservato agli ospedali pubblici o privati accreditati che vorranno entrare a far parte del nuovo network in fase di costituzione”.
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO
Accessibility