“ALESSANDRIA PEDIATRIA 2019”: IL BAMBINO AL CENTRO

By: | Tags: | Comments: 0 | febbraio 20th, 2019

Il 23 febbraio a Palazzo del Monferrato il convegno di pediatria sulla salute fisica e psico-sociale dei piccoli pazienti

Una giornata interamente dedicata ai pazienti più piccoli con uno sguardo a 360° sull’assistenza a loro dedicata e alle patologie che possono colpirli, dai problemi di pubertà precoce e alla diagnosi di malattie rare.

Si tratta di “Alessandria Pediatria 2019”, un congresso che si svolgerà sabato 23 febbraio nella Sala Conferenze di Palazzo del Monferrato a partire dalle ore 8.15. Per la prima volta Alessandria sarà il cuore di un evento pediatrico specialistico di ampio respiro, non solo regionale, che coinvolgerà i professionisti del Presidio Infantile “Cesare Arrigo” in un  momento di discussione e formazione grazie al confronto con massimi esperti italiani della salute fisica e psico-sociale dei bambini.

Parleremo innanzitutto di aspetti epidemiologici  – spiega il Dott. Enrico Felici, Direttore della Pediatria e responsabile scientifico dell’evento – per comprendere meglio il relativo impatto assistenziale, approfondiremo poi gli elementi di semeiotica clinica per identificare precocemente alcune condizioni patologiche dell’età evolutiva e ci confronteremo sui percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali, con particolare riferimento in questa edizione a problematiche gastroenterologiche, endocrinologiche, nefrologiche, pneumo-allergologiche, reumatologiche, metaboliche e di interesse oncologico”.

L’obiettivo è quello di mettere al centro il bambino, la sua salute e l’approccio assistenziale spesso complicato dal ventaglio di età interessate. Grazie al confronto tra i vari professionisti sarà inoltre possibile dar vita a un aggiornamento sinergico sulle conoscenze più recenti nella pratica clinica, adottando linee di comportamento condivise, rafforzando l’integrazione tra la Pediatria territoriale e quella ospedaliera e superando gli ostacoli strutturali, organizzativi e culturali al fine di costruire una rete assistenziale condivisa.

Scarica il programma completo dell’evento
Accessibility