9 dicembre: evento Associazione Italiana Ingegneri Clinici

By: | Tags: , | Comments: 0 | dicembre 7th, 2019

L’Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC), che conta più di 2000 iscritti su territorio nazionale, ha scelto l’Ospedale di Alessandria per ospitare un evento di alta formazione sul codice appalti e sui ruoli strategici che intervengono nella gestione e governo di tali processi.
Uno dei punti centrali, sia sotto il profilo economico che sotto quello dell’efficienza della struttura, è costituito dal governo degli appalti (lavori, servizi, forniture) che incidono in maniera significativa sull’attività sanitaria.
Questi processi influenzano una quota rilevante del bilancio aziendale e, se mal gestiti, sono in grado di paralizzare l’azienda.
Il Codice degli appalti individua le figure di governo di tali processi: il Responsabile unico del procedimento (RUP), che svolge tutti i compiti relativi alle procedure di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione degli appalti, e che controlla i livelli di qualità delle prestazioni; nella fase dell’esecuzione, si avvale del direttore dell’esecuzione del contratto (DEC)-in caso si servizi/forniture-o del Direttore Lavori (DL)- in caso di lavori. Dalla loro capacità di controllo dipende la tenuta economica e sostanziale del contratto, la corretta esecuzione e la contestazione di comportamenti difformi da quelli prefigurati nei contratti.
Il convegno, gratuito, è rivolto a personale tecnico, sanitario, amministrativo, coinvolti nella gestione appalti in sanità e, ovviamente, agli ingegneri clinici, figura professionale presente da anni in sanità e che ne supporta i processi in diversi ambiti (biomedico, organizzativo/gestionale, sicurezza, acquisti, informatica clinica, progettazione funzionale delle strutture …).
Al termine dell’evento ci sarà l’assemblea dei soci AIIC delle Regioni Piemonte e Valle D’Aosta.

qui il programma completo Corso Alessandria

Accessibility