7 aprile: Lean Day

By: | Tags: | Comments: 0 | febbraio 18th, 2020

Negli ultimi anni le organizzazioni sanitarie sono state caratterizzate da una continua esigenza di promuovere strategie innovative per coniugare l’offerta di servizi con una domanda in costante crescita, assicurando elevati standard clinico-assistenziali e garantendone, contemporaneamente, la sostenibilità economico-finanziaria.

Negli ultimi anni si è progressivamente diffusa, anche in ambito sanitario, l’applicazione della metodologia Lean Thinking quale sistema di quality of care improvement e strumento di miglioramento dell’efficienza produttiva. Il Lean Thinking si configura come una metodologia di gestione volta alla creazione di valore per il paziente e alla sistematica riduzione delle inefficienze- Esso prevede l’utilizzo di tecniche e strumenti per l’analisi ed il miglioramento dei processi per definire quali attività sono a valore aggiunto dal punto di vista del paziente.

Il 7 aprile 2020 avrà luogo il primo Lean Day promosso dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria. L’evento, rivolto ad un pubblico nazionale, vuole essere un momento di valorizzazione dei progetti nati a seguito della formazione lean all’interno dell’azienda, ed un’occasione di confronto e networking tra diverse aziende. Nel corso dell’evento verranno presentati e premiati i migliori progetti lean implementati in un anno all’interno dell’azienda.

Le attività della giornata saranno distribuite su tre sale. Il salone di rappresentanza, il più capiente fra le tre sale, ospiterà le attività plenarie. Nelle altre due sale, sala verde e sala chiara, a partire dalle 11:30 e fino alle 15:00 si terranno delle simulazioni che permetteranno ai partecipanti di acquisire e mettere in pratica alcune tecniche della metodologia Lean.

Per informazioni e iscrizioni https://leandayalessandria.it