Conferenza aziendale di partecipazione: l’appuntamento all’Azienda Ospedaliera

By: | Tags: | Comments: 0 | luglio 5th, 2017

Si è svolta nel pomeriggio del 7 giugno la Conferenza Aziendale di Partecipazione dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, presieduta dal Direttore Sanitario Paola Costanzo, strumento partecipativo che opera per favorire la massima comunicazione tra utenza e servizi sanitari attraverso le associazioni di volontariato.
I principi della Conferenza Aziendale di Partecipazione dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria sono la centralità del cittadino, titolare del diritto alla salute, da tutelare anche attraverso la partecipazione democratica; il rapporto privilegiato con le associazioni degli utenti, gli organismi del volontariato, della promozione sociale e del privato sociale che possono attivamente concorrere al ruolo di governo e all’offerta del sistema sanitario; la diffusione della cultura all’umanizzazione dei servizi e dei diritti anche di partecipazione, degli utenti, realizzando sistemi organici di promozione e verifica di applicazione.
E a partire da questi valori, il Direttore Generale Giovanna Baraldi ha aperto i lavori con un intervento finalizzato ad illustrare al mondo del volontariato che supporta l’Azienda Ospedaliera ogni giorno, lo stato dell’arte, quanto realizzato e le prossime iniziative aziendali: “In questi anni abbiamo realizzato uno sforzo importante, anche difficile, di valutare i nostri punti di forza e debolezza, abbiamo avuto il coraggio di fare una analisi critica, ma siamo riusciti a darci obiettivi e metodo, in una logica di appropriatezza. Come ogni struttura, ogni attività – ha ribadito Baraldi – dipende anche dall’esterno, quindi anche dal rapporto con le Associazioni, che ringraziamo di cuore. Siamo passati da una condizione di emergenza ad una condizione di programmazione delle risorse: umane, economiche, tecnologiche. La produzione del fatturato è aumentata di più di sette milioni mantenendo sempre costanti i costi di gestione, grazie ad alcune scelte importanti legate all’appropriatezza”. 
Dopo le considerazioni del Direttore Baraldi, si sono susseguiti gli interventi dei singoli professionisti aziendali, che hanno risposto ai quesiti posti dalle Associazioni, in tema di disabilità, percorsi assistenziali, riorganizzazione dei servizi.
Inoltre, è stato presentato il Centro Accoglienza e Servizi, un riferimento organizzato a disposizione degli operatori sanitari che tutela e supporta il paziente qualora si sospetti la presenza di una patologia oncologica. Un riferimento, inserito nella Rete Oncologica del Piemonte, per ottenere in tempi rapidi ed efficaci il completamento dell’iter diagnostico e di stadiazione per avviare, se necessario, il percorso terapeutico. 

 

Conferenza Aziendale di Partecipazione
Accessibility