Donne-e-incontinenza-urinaria

DONNE E INCONTINENZA URINARIA: DIAGNOSI, CURA E RIABILITAZIONE

By: | Tags: | Comments: 0 | luglio 5th, 2017

Il 21 aprile alle 14.30 nel Salone di Rappresentanza in occasione della 2° Giornata Nazionale della Salute della donna

L’incontinenza urinaria è il tema scelto dall’Azienda Ospedaliera, che anche quest’anno aderisce alla Giornata nazionale della salute della donna, per il convegno che si terrà venerdì 21 aprile alle ore 14.30 nel Salone di Rappresentanza. L’iniziativa promossa da Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna, con il patrocinio di 22 Società scientifiche si svolge in tutta Italia in 155 ospedali con i Bollini Rosa.
Come ha affermato il Dott. Marco Polverelli, uno dei professionisti aziendali che interverrà durante il convegno per quanto riguarda la struttura di Fisiatria, infatti, “l’incontinenza è un problema più diffuso di quanto si pensi e anche misconosciuto dato che nella maggior parte dei casi non se ne parla nemmeno con il medico di base, ma non va sottovalutato poiché è legato a una serie di patologie molto diverse tra loro e può avere svariate cause come l’alimentazione, la sedentarietà e il diabete”. Questa dunque sarà l’occasione per le donne che decideranno di partecipare all’iniziativa per potersi confrontare con i professionisti di Ostetricia e Ginecologia, Neurologia, Urologia e Fisiatria e per poter approfondire alcune tamatiche specifiche che purtroppo risultano imbarazzanti da raccontare: l’Azienda Ospedaliera, infatti, è uno dei Centri di riferimento regionali per la rieducazione del pavimento pelvico.
Si tratterà di una giornata rivolta a sensibilizzare l’intero territorio su un problema troppo spesso sottovalutato dalle stesse donne, ma che anche nei casi più semplici, ad esempio il post parto, richiede una adeguata riabilitazione attraverso esercizi specifici come la contrazione del perineo”.
Grazie ai percorsi attivati in Azienda, anche se molti potrebbero ancora essere i miglioramenti, l’Azienda ha ottenuto i tre bollini rosa che certificano l’Azienda Ospedaliera di Alessandria come struttura attenta alla salute delle donne.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’URP al numero 0131206828.

 

Donne e incontinenza urinaria

 

Accessibility