9 marzo Giornata mondiale del rene: le iniziative in provincia di Alessandria

By: | Tags: | Comments: 0 | luglio 5th, 2017

Le malattie renali sono subdole, tanto diffuse quanto pericolose. Colpiscono i reni in modo silenzioso e spesso progressivo, sino a provocare l’insufficienza  renale cronica terminale, di fronte alla quale non resta che far ricorso alla dialisi o al trapianto. Il loro costo in termini umani ed economici è elevatissimo.
Il 10% circa della popolazione è affetta da un danno renale, e spesso non lo sa: anche per attirare l’attenzione su questo problema il 9 marzo viene celebrata la Giornata Mondiale del Rene, iniziativa promossa in Italia dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN) e dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR Onlus).
In questa occasione, anche l’ASL AL e l’Azienda Ospedaliera di Alessandria hanno organizzato iniziative di sensibilizzazione per la popolazione, finalizzate ad una maggiore consapevolezza.
 
La SC di Nefrologia e Dialisi dell’ASL di Alessandria partecipa da anni a questa iniziativa e in occasione della Giornata Mondiale del Rene sarà organizzato un punto di informazione per l’utenza, con un nefrologo presente, presso l’atrio dell’ospedale di Novi Ligure (08 marzo 2017) e di Casale Monferrato (09 marzo 2017) dalle 10 alle 12.
 
La Nefrologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria organizza per la giornata del 9 marzo “Porte aperte in Nefrologia”: un nefrologo sarà a disposizione di coloro che si presenteranno presso il Centro Dialisi, per un colloquio informativo gratuito, senza preventiva prenotazione, dalle ore 10 alle ore 13, l’iniziativa è riservata a cittadini che non abbiano mai avuto incontri con il nefrologo e non a pazienti già in cura, con visite di controllo già calendarizzate.

Il testo completo all’interno dell’allegato.

giornata del rene
Accessibility