Ufficio Relazioni con il Pubblico
Versione accessibile
S.S. Affari Generali e Relazioni con il Pubblico - U.R.P.
Un’evoluzione qualitativa degli URP in ambito comunicativo è legata alla Legge n.150 del 2000 “Disciplina delle attività di informazione e comunicazione nelle Pubbliche Amministrazioni”. L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è un ufficio di comunicazione creato per facilitare i rapporti tra l’Azienda Ospedaliera e il cittadino. L’obiettivo generale è quello di migliorare la qualità dei servizi che l’azienda offre, obiettivo da perseguire con l’indispensabile collaborazione dei cittadini stessi. Accoglie segnalazioni di problemi e disservizi che l’utente riscontra nei suoi rapporti con la struttura sanitaria. L’Ufficio Stampa promuove la comunicazione esterna e cura i rapporti con gli organi di informazione.
Presso l’URP è possibile quindi:
- ricevere informazioni sulle strutture dell’Azienda, sui servizi erogati e sulle modalità di accesso;
- inoltrare suggerimenti, ringraziamenti o segnalazioni di disservizi;
- presentare reclami, in caso di insoddisfazione;
- richiedere atti e documenti, in applicazione al diritto di accesso, come previsto dalla legge 241/90 smi;
- consultare i tempi di attesa per prestazioni ed esami.

L’URP può essere contattato:
- di persona
- telefonicamente
- per posta
- con e-mail
Presso l’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo la S.S. Affari Generali e Relazioni con il Pubblico è situata in Via Venezia 16 – 15100 Alessandria; l’orario di apertura al pubblico è da lunedì a venerdì 9 -12 e 14-16.
L’ufficio è contattabile telefonicamente ai seguenti numeri: 0131-206648 – 0131-206542 - 0131-206835; fax 0131- 206948.

È altresì disponibile la casella di posta elettronica dedicata all’ufficio e-mail: urp@ospedale.al.it.

Modalità di presentazione dei reclami:

a) lettera in carta semplice consegnata o spedita all’U.R.P. dell’Azienda Ospedaliera;
b) compilazione dell’apposito modulo, disponibile presso l’U.R.P. ( visualizza/stampa allegato ) sottoscritto dal Segnalante;
c) segnalazione telefonica, via fax e via e-mail all’U.R.P;
d) colloquio con il personale dell’URP.


All’atto della presentazione del reclamo scritto verrà rilasciata apposita ricevuta previa annotazione sull’originale.
I degenti impossibilitati alla deambulazione, possono richiedere l’intervento del personale dell’ U.R.P. per effettuare osservazioni, denunce e reclami.
Le segnalazioni anonime non saranno considerate; potranno, se riscontrabili, essere utilizzate per proporre adeguamenti e correttivi per i processi interni.
©2009 Azienda Ospedaliera Nazionale ss.Antonio e Biagio e c.Arrigo - Alessandria - P.IVA 01640560064 - Data ultimo aggiornamento: 23/11/2015
Responsabile del procedimento di pubblicazione: Dott. Ing. Roberta Bellini – rbellini@ospedale.al.it