Come Fare per
Versione accessibile
Rilascio credenziali servizi on-line
Per utilizzare i servizi sanitari online, recenti disposizioni regionali hanno previsto, sulla base di norme nazionali, specifiche modalità di autenticazione dei cittadini. Queste credenziali sono assegnate tramite il riconoscimento fisico dell'interessato presso gli sportelli abilitati (via Venezia 16, presso l’URP dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria)

Con le credenziali si può poi procedere alla registrazione nel portale regionale.

Come richiedere le credenziali

La procedura di registrazione dell'Utente presso gli sportelli dell'Azienda Ospedaliera è gratuita: i dati richiesti sono il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria e il documento d'identità o documento equipollente.
L'Utente che si presenta allo sportello viene riconosciuto dall'operatore mediante esibizione del documento di riconoscimento, la cui copia fotostatica verrà archiviata presso l'Amministrazione a garanzia del corretto svolgimento delle operazioni di identificazione del richiedente.
Dopo la compilazione di alcuni dati anagrafici l'operatore procederà a registrare su Sistema Piemonte i dati, dopodiché procederà con la consegna all'Utente di un PIN mentre il codice di attivazione verrà spedito all'indirizzo e-mail dell'interessato.

Si precisa che il codice d'attivazione viene rilasciato contestualmente alle operazioni di riconoscimento dell'Utente solo nell'ipotesi in cui questi non abbia fornito all'operatore un indirizzo email valido per l'invio separato di tale codice.

Terminata la registrazione presso lo sportello, l'Utente collegandosi da un qualunque pc alla pagina web http://www.sistemapiemonte.it/registrazione

inserirà il proprio codice fiscale e il codice d'attivazione contenuto nell'e-mail o rilasciato dall'operatore di sportello e potrà procedere nella scelta di una login e password.

Le credenziali così ottenute (login e password) congiuntamente al PIN previamente rilasciato dall'operatore costituiscono il sistema d'identificazione dell'Utente.

L'Utente così registrato può quindi accedere ai servizi, inclusi quelli che gli consentono il trattamento dei suoi dati sensibili, erogati tramite il portale Sistema Piemonte.>

Regolamento.

Informativa.

©2009 Azienda Ospedaliera Nazionale ss.Antonio e Biagio e c.Arrigo - Alessandria - P.IVA 01640560064 - Data ultimo aggiornamento: 23/11/2015
Note Legali | Privacy | credits | webmaster@ospedale.al.it
Responsabile del procedimento di pubblicazione: Dott. Ing. Roberta Bellini – rbellini@ospedale.al.it