Corso di Laurea Infermieristica
Versione accessibile
UNIVERSITA’ DEL PIEMONTE ORIENTALE
AMEDEO AVOGADR
FACOLTA’ DI MEDICINA, CHIRURGIA E SCIENZE DELLA SALUTE
CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA
ALESSANDRIA

Presentazione del Servizio
Il Corso di Laurea in Infermieristica offre la possibilità di acquisire la Laurea di 1° livello per esercitare la professione di Infermiere, secondo le normative vigenti.
Attualmente sono presenti i tre corsi (primo, secondo e terzo anno) .
La sede del corso di Laurea si trova in via Di Vittorio n° 1/A.
I Principali prodotti
Il prodotto finale della attività è la formazione di infermieri secondo quanto identificato dal D.M. 739/94 (Profilo professionale dell’Infermiere) sulla base dell’Ordinamento Didattico (della Facoltà di Medicina e chirurgia e scienze della salute dell’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro), e dal Codice Deontologico della professione Infermieristica.
L’attività inoltre prevede, in collaborazione con la dirigente del SITRePO la programmazione e la gestione di Corsi di aggiornamento e giornate di studio rivolte al personale infermieristico operante all’interno dell’Azienda ed in particolare agli infermieri affiancatori che seguono gli studenti nello svolgimento delle attività di apprendimento clinico.
Le collaborazioni
Il Corso di Laurea collabora, per il raggiungimento dei propri obiettivi, con la Direzione Generale, Sanitaria ed Infermieristica e delle professioni tecniche dell’Azienda Ospedaliera SS Antonio e Biagio e C. Arrigo, e con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro.
La segreteria didattica offre tutti i servizi indispensabili allo studente per l’intera durata del corso e per i docenti che svolgo la loro attività in sede. Infine per quello che riguarda la gestione degli studenti limitatamente alla problematica delle borse di studio ed all’esonero dal pagamento delle tasse, si collabora con l’EDISU ( Ente di Diritto allo Studio Universitario).
La segreteria didattica collabora con la Segreteria Studenti e Segreteria di Presidenza di Novara per le attività burocratiche ed amministrative.
Le politiche della qualità
Il nostro servizio si prefigge gli obiettivi :
- di far acquisire le competenze cliniche – assistenziali coerenti con il mandato della Legge 739 \ 94 secondo le più moderne metodologie pedagogiche;
- di facilitare l’accesso alle strutture intra ed extra ospedaliere per le attività di apprendimento cliniche secondo criteri di selezione delle proposte formative specifiche per ambito;
- di ricevere lezioni in teledidattica di pari efficacia di quelle frontali;
- di produrre un professionista con la più alta qualità formativa per essere immediatamente spendibile nel mondo professionale
Lo Staff
Responsabile del servizio : Dott. Giovanni Chilin Coordinatore Teorico Pratico

Collaborano :
Coordinatori tutors
AFD Angioletta Alessio
AFD Giorgio Bottino
AFD Daniela Costa


Inf Virna Borsari
Dott.ssa Daniela Depaoli

Segreteria didattica:
Assistente Amministrativo Clementina Mazzocchi

Orario di segreteria: dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dalle ore 14,00 alle 15,00 dal lunedì al venerdì

Recapiti telefonici
Segreteria didattica: Tel 0131/207237
Fax 0131/207339

Studio coordinatore teorico pratico: Tel 0131/207315
Studio tutors: Tel 0131/207329 0131/207271

Per maggiori informazioni visita il sito
©2009 Azienda Ospedaliera Nazionale ss.Antonio e Biagio e c.Arrigo - Alessandria - P.IVA 01640560064
Note Legali | Privacy | credits | webmaster@ospedale.al.it
Responsabile del procedimento di pubblicazione: Dott. Ing. Roberta Bellini – rbellini@ospedale.al.it